GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI.

La formula augurale “A Happy New Year” suggerisce qualche considerazione sugli articoliindeterminativi inglesi a–an.

Esempi dell’uso degli articoli sono a book, a melon, a Happy New Year (vocaboli inizianti con consonante) ; an apple, an orange (vocaboli inizianti con vocale) ecc.

Dagli esempi si rileva che l’articolo a (pongo vocale = V) precede un vocabolo iniziante per consonante (pongo = C) , mentre an (terminazione consonantica = C) precede un vocabolo iniziante per vocale (= V). Si ha quindi sempre una combinazione mista  vocale+consonante (V+C), oppure viceversa (C+V). Non è possibile avere due vocali(V+V ) oppure due consonanti (C+C).

Ciò ricorda i poli di due magneti che si attraggono se di segno opposto (+ -), e che si respingono se di segno uguale (- – oppure ++). Quindi l’insieme dell’ articolo indeterminativo e del vocabolo che segue si comporta come le polarità di due magneti.

Va comunque precisato che in effetti non è tanto la lettera iniziale del vocabolo che conta, quanto il suo suono. La differenza tra scrittura e suono è tipicamente applicabile ai seguenti casi:

1) quando la h è muta (quindi non conta: è quindi valido il suono vocalico della lettera seguente). Ciò accade in alcuni pochi vocaboli come an hour, an honour, an heir ecc. Trascurando la h, perché muta, la lettera del vocabolo “inizia” quindi consuono vocalico, richiedendo quindi l’articolo an (terminazione consonantica) . E’ quindi verificata la combinazione C+V = suono consonantico + suono vocalico.

2) nei molti vocaboli in cui la u-eu è pronunciata [ju:] – considerato suono consonantico e non vocalico (!) – come in a university, a uniform, a EU guideline, a user. Con questa precisazione è verificata la corretta combinazione V+C. In molti altri vocaboli la u ha invece suono vocalico (ugly, unable, under ecc.). Si avrà quindi an ugly, an understatement ecc.

Ricordare le polarità del magnete e le due eccezioni menzionate (h muta e u-eu quando avente suono [ju:])   eviterà errori quali  a apple, a hour, an european  ecc

A Happy New Year !

Roberto Maritan
Rev. 150703

A cura di Roberto Maritan