BIBLIOGRAFIA RACCOMANDATA.

Le opere indicate sono reperibili nelle librerie specializzate o nei negozi on-line. Le monografie di cui ai punti 1, 2, 3  sono gratuite e liberamente scaricabili cliccando sui link indicati.

I codici ISBN e l’edizione citata sono evidentemente soggetti a possibili aggiornamenti.

In diversa misura le pubblicazioni rispondono all’interesse di un pubblico molto diversificato, ragione per cui invito alla descrizione sommaria di ogni paragrafo.

Segnalo in particolare la pubblicazione di cui al punto 8) come opera che si distingue per argomenti trattati, completezza, chiarezza e facilità di consultazione.


1) Conoscere le vocali inglesi – Monografia a cura di Roberto Maritan

“…Il grande divario tra il nostro sistema di suoni e quello inglese costituisce per il discente italiano una riconosciuta difficoltà ai fini della pronuncia di un inglese “almeno intelleggibile”. Se l’esperienza pratica è senz’altro necessaria, è anche vero che un approccio “tecnico” costituito dall’analisi e dalla coscienza dei fenomeni fonetici che distinguono i due sistemi di suoni è uno strumento efficacissimo per il riconoscimento del problema e per la sua rapida soluzione.

Dedicare un minimo di attenzione allo studio di alcuni aspetti basilari della fonetica può quindi rivelarsi un investimento straordinariamente remunerativo, dai risultati sorprendenti: l’ obiettivo concreto è il successo della comunicazione che in inglese – a differenza di quanto avviene in italiano – dipende in modo cruciale dalla qualità della pronuncia, a sua volta pesantemente condizionata dall’accentazione.”…

Questo lavoro analizza brevemente aspetti basilari relativi alla pronuncia dei suoni vocalici inglesi e i suoi contenuti sono ad uso anche di discenti non particolarmente esperti.

Per scaricare cliccare qui (link a sito esterno).


2) Conoscere lo schwa – Monografia a cura di Roberto Maritan
Scaricabile dalla pagina Monografie/Fonetica e Fonologia di questo sito.

(Dalla monografia, introduzione)

“…Lo schwa è il suono vocalico più ricorrente nella lingua inglese, paradossalmente sconosciuto allo studente straniero a dispetto della sua rilevanza nella comunicazione verbale. La comprensione dei fenomeni fonetici associati allo schwa è infatti funzionale all’ intelleggibilità orale, quindi al successo della comunicazione, in particolar modo nei riguardi dei parlanti l’inglese come lingua madre .

Nella memoria sono suggerite regole pratiche di pronta applicabilità per il superamento di consolidate lacune di pronuncia tipiche dello studente italiano.

La nozione dello schwa stimolerà un rinnovato atteggiamento nel discente, trasformando la ricerca dei termini sul dizionario da esercizio noioso in indagine curiosa e sorprendente….”.

Questo lavoro approfondisce in modo tentativamente scientifico la problematica dello schwa già introdotta con la monografia 2) Conoscere le vocali inglesi.

Per scaricare cliccare qui (link a sito esterno).


3) Dispensa d’Inglese – Una grammatica semplificata – Lewis Baker . Dispensa gratuita veramente essenziale. Con esercizi e file audio. Trattasi di una traccia semplificata e non dissimile dai percorsi scolastici classici. Per procedere cliccare qui..


4) Easy Grammar
Dizionario per parlare e scrivere in inglese senza difficoltà
ZANICHELLI
ISBN 978-88-08-06765-4 (*)

Per discenti fino al livello intermedio.

Trattasi di una traduzione in italiano dell’omologa opera scritta in francese da Martyn Back, con l’obiettivo di educare il discente a fare meno errori possibili in inglese.

La prima parte – Le parole e le frasi – tratta i termini che solitamente presentano problemi. Vengono commentati e forniti esempi sia del corretto uso grammaticale che degli errori da evitare. Ricorrenti sono le precisazioni in merito ai vari “falsi amici”. L’ordine alfabetico dei termini trattati ne consente l’immediata rintracciabilità. Esempi di possible ricerca sono home/house, tell/say, can, must, should, eventually ecc.

La seconda parte – La grammatica per esempi – fornisce una serie di pagine che attraverso vari esempi ripercorrono i temi principali della struttura grammaticale. Con esercizi per i quali viene fornita la chiave delle soluzioni.


5) INGLESE
Grammatica alfabetica
Justin Michael Rosenberg – A.Vallardi
ISBN 978-88-8211-331-5 (*)

Per discenti di livello avanzato.

Trattasi di una pubblicazione tascabile, economica, pratica e assolutamente interessante. La didattica non segue uno schema classico presentando la materia in modo oggettivo, come in genere viene fatto, “per quello che è” , ma tiene conto delle difficoltà tipiche dovute alla struttura mentale-linguistica del discente italiano. E’ quindi una “grammatica per italiani” che si discosta dagli schemi comunemente seguiti, arricchita da modi di dire, verbi fraseologici e idiomi effettivamente utili perchè di uso più comune.


6) I TRANELLI DELL’INGLESE
Dizionario dei “falsi amici” e delle altre insidie della lingua parlata
Carlo Rossetti.
Edizione riveduta e ampliata da Marina V.Rossetti
A.Vallardi Editore
ISBN 978-88-7887-083-3 (*)

Per discenti di qualsiasi livello.

Ennesima fortunata edizione dell’opera pubblicata per un’altra casa editrice già nel 1974, raccoglie in ordine alfabetico una moltitudine di vocaboli inglesi aventi un significato diverso da quello suggerito dalla loro forma scritta oppure dalla loro traduzione letterale in italiano. E’ rispettivamente il caso di “aperitive” che vuol dire “lassativo” e di “pig” che significa “caparbio” e non “maiale” : da qui l’opportunità di non invitare un Vs. ospite ad un “aperitive”, pur potendolo apostrofare come “pig” senza offenderlo (supposto che conosca l’inglese…). Se poi definirete “fastidious” un Vs. interlocutore, beh !, potrete anche fargli un complimento…

L’opera si differenzia notevolmente da simili pubblicazioni per la moltitudine di citazioni di testi letterari d’autore, di commenti e aneddoti interessanti che accompagnano ogni voce trattata offrendo importanti riferimenti stilistici. Pur nella forma di dizionario concepito per la consultazione, il volume si presta quindi ad una lettura protratta grazie allo stile redazionale complessivo, spesso ricco di autentiche sorprese che Vi convinceranno dell’opportunità di aver affrontato la lettura de I TRANELLI DELL’INGLESE.

Il formato tascabile ne consente la consultazione “on the go”, ottimale in varie occasioni.


7) GUIDA ALLA PRONUNCIA INGLESE
Manuale di fonetica essenziale
Frances Hotimsky
A. Vallardi Editore
ISBN 88-8211-252-7 (*)

Per discenti di qualsiasi livello.

Il manuale contiene una buona serie di vocaboli dei quali l’autore precisa la pronuncia.

Mentre alcuni di questi sono interessanti per la sorpresa che riservano (piuttosto che per il loro improbabile uso) altri offrono l’opportunità di riconsiderarne la pronuncia corretta. E’ il caso di boatswain, Beuchamp – rispettivamente – e di debt, subtle, sew ecc.

Questo volume è disponibile in formato tascabile, concepito per consultazione.

L’aspetto forse più importante dell’opera è l’acquisizione della coscienza che la verifica della pronuncia sul dizionario – che utilizzi i simboli fonetici internazionali (IPA) – non è un’opzione ma una necessità decisamente molto più frequente di quanto si creda.


8) Practical English Usage
Michael Swan
Oxford University Press
ISBN 978-0-19-442098-3 (*)

Per discenti avanzati, docenti e specialisti.

Trattasi di un superbo manuale la cui completezza, utilità e semplicità d’uso superano ogni aspettativa.

Rivolto agli insegnanti e agli studenti di grado superiore, in 658 pagine il volume affronta in modo descrittivo i problemi veri della lingua inglese, che è andata consolidandosi in forme spesso irrispettose delle prescrizioni grammaticali, ormai solo scolastiche.
L’opera contiene più di 600 voci relative a tipologie di problemi. Considera gli aspetti pratici, grammaticali, il vocabolario, gli idiomi, lo stile, la pronuncia e la compitazione, esempi dell’uso quotidiano e degli errori comuni, le differenze tra inglese britannico e americano ecc.

La consultazione è facilitata dall’ordine alfabetico delle voci e dall’eccellente impostazione tipografica complessiva dell’opera. La carta non patinata consente di annotare appunti a matita, utili per riferimenti personali.

I dubbi linguistici più critici trovano una risposta, quasi sicuramente anche immediata.

Dello stesso autore e con titolo simile (English Usage) sono disponibili edizioni ridotte e semplificate – anche in lingua italiana – che non vanno confuse con questa terza nuova edizione completamente riveduta.

Completa l’opera Grammar Scan – Michael Swan/David Baker – Oxford University Press – ISBN 978-0-19-442274-1 che propone utilissimi test diagnostici sugli argomenti trattati in Practical English Usage e ai cui specifici capitoli rimanda in caso di errore . Con relativa chiave delle soluzioni ai test, tot. pagg. 191 + 48. Da usare con l’edizione di Practical English Usage cui si riferisce.


A cura di Roberto Maritan